TopL TopM TopR
MiddleL
spacer
spacer
Blog Riduci
Autore: Tomasi Admin Creato il: lunedì 31 gennaio 2011 17.59 RssIcon
Benvenuti nel nostro spazio Web dedicato alle news della nostra azienda!
di Tomasi Arte Admin il martedì 16 luglio 2013 9.19
                                                  

A 150 anni dalla nascita di Alcide Davide Campestrini, l’Associazione Castel Ivano Incontri ed il Comune di Borgo Valsugana hanno voluto rendere omaggio al pittore, ai suoi due figli, Alcide Ernesto e Gianfranco, anch’essi pittori, e alla moglie, la poetessa Emma Toller Campestrini, con una retrospettiva allestita negli spazi espositivi di Borgo Valsugana (Spazio Klien) e Castel Ivano.

Sono più di 60 le opere esposte, tra cui molti inediti, che ripercorrono la fiorente attività dei pittori trentini d’origine e milanesi d’adozione vissuti tra Ottocento e Novecento. 

La mostra è stata inaugurata giovedì 11 luglio e proseguirà fino a domenica 1 settembre con orario 10-12 e 16-19 (chiuso il lunedì). Ingresso alle due...
di Tomasi Arte Admin il giovedì 11 ottobre 2012 6.05


 Lunedì 15 ottobre aprirà al Centro Culturale Trevi di Bolzano la mostra “Nel Cerchio dell’Arte”. Si tratta di un’iniziativa promossa dal Vicepresidente della Provincia ed Assessore alla cultura, scuola e formazione professionale in lingua italiana della Provincia Autonoma di Bolzano – Alto Adige.

 

La mostra è articolata in tre momenti: l'immersione nel cerchio, l'approfondimento interattivo e l'incontro con gli originali in realtà aumentata ed è caratterizzata da contenuti multimediali pensati per soddisfare tutte le fasce d' età, dai più piccoli sino ai più anziani.

Nella prima fase, con l’immersione nel cerchio, il visitatore si trova all’interno di una struttura circolare nella quale viene avvolto da una proiezione a 360°. La rappresentazione è della della durata di 18 minuti ed è stata appositamente studiata al fine di garantire...
di Tomasi Arte Admin il martedì 25 settembre 2012 9.40
In occasione del terzo centenario della nascita di Francesco Guardi (1712-1793), il 05 ottobre 2012 verrà inaugurata presso il Castello del Buonconsiglio di Trento la mostra dedicata all’artista veneziano.

Nato a Venezia nel 1712, il grande pittore era di origini trentine in quanto il padre, Domenico, era nativo di Mastellina in Val di Sole. Si tratta quindi di una mostra volta a far conoscere, anche nella propria terra di origine, la personalità artistica di uno dei massimi rappresentanti del vedutismo veneziano del Settecento.

Oltre ai capolavori del grande Maestro saranno esposte alcune opere del fratello maggiore, Antonio, anch’egli apprezzato interprete della pittura figurativa del Settecento.

La mostra sarà aperta al pubblico dal 6 ottobre al 18 novembre dalle 10.00 alle 18.00 e dal 20 novembre al 6 gennaio dalle 09.30 alle 17.00. Giornate di chiusura: tutti i lunedì non festivi, domenica 25 dicembre 2012 e mercoledì 1 gennaio 2013.

 

di Tomasi Arte Admin il lunedì 24 settembre 2012 14.48
                                                           



In programma dal 20 settembre 2012 al 13 gennaio 2013 presso il Museo delle Scienze di Trento, “Homo Sapiens - La grande storia della diversità umana” è la mostra curata da Luigi Luca Cavalli Sforza e da Telmo Pievani per raccontare il lungo viaggio dell’umanità.

“ A partire da una piccola valle africana qualche milione di anni fa, un gruppo di primati di grossa taglia comincia a muoversi sugli arti posteriori in posizione eretta avviando il grande cammino dell’evoluzione umana che, ad oggi, non si è ancora fermato”. 

La mostra è il racconto di questo cammino “fatto di ripetute uscite fuori dall’Africa di gruppi umani via via più simili a noi, da incontri e incroci tra le diverse popolazioni sparse sui diversi continenti , da un progredire di conquiste tecnologiche e culturali fino al...
di Tomasi Arte Admin il giovedì 21 giugno 2012 6.20




Aprirà il 23 giugno per concludersi il 18 novembre 2012 la mostra “I CAVALIERI DELL’IMPERATORE. TORNEI BATTAGLIE E CASTELLI” presso il Castello del Buonconsiglio di Trento e Castel Beseno a Besenello.

Saranno 400 i pezzi in mostra nei due manieri trentini, provenienti da importanti armerie europee e dal più grande arsenale esistente a Graz , in Austria.

Armi e armature opera di raffinati artigiani, ma anche una ricca collezione di stampe e dipinti raffiguranti scene di battaglie e duelli.

Con l’occasione verrà presentata in anteprima la collezione permanente di Castel Beseno, ricca di 250 esemplari provenienti dai castelli del territorio.

Le mostre saranno inoltre corredate da filmati...
di Tomasi Arte Admin il mercoledì 11 aprile 2012 12.32
E' esposta in questi giorni (fino al 19 aprile) l'Opera "Vetrocenacolo" del maestro vetraio muranese Silvano Signoretto all'interno della Cattedrale gotica di Notre Dame di Strasburgo.



Su una tavola lunga sei metri sono esposti oltre 200 pezzi in vetro riproducenti l'affresco cinquecentesco opera dei Baschenis che decora la parete interna a sud della Chiesa di Santo Stefano a Carisolo.

Pani, pesci, gamberi rossi, bicchieri, bottiglie, coltelli imbandiscono la tavolata. Sullo sfondo, alla parete, una riproduzione a grandezza naturale dell'affresco originario. Un'opera di grande impatto visivo per la maestria dell'artista e la preziosità degli oggetti riprodotti, ma anche di grande impatto emozionale per il materializzarsi della mensa cinquecentesca davanti allo sguardo del visitatore.

L'iniziativa è promossa dalla Fondazione Maria...
di Tomasi Arte Admin il lunedì 17 ottobre 2011 12.36

In occasione della Triennale internazionale del legno a Palazzo Roccabruna, via SS. Trinità a Trento è stata allestita la mostra "Troni e sgabelli. Sedie trentine del Novecento", con le creazioni provenienti da collezioni pubbliche e private di otto architetti e designer trentini: Fortunato Depero, Adalberto Libera, Giovanni Lorenzi, Giancarlo Maroni, Giovanni Leo Salvotti, Guido Segalla, Ettore Sottsass senior, Josef Zotti.

 

A Trento Fiere, in via Bomporto a Trento sono in mostra culle storiche del Museo degli usi e costumi della Gente Trentina di San Michele all'Adige, accanto a nuove culle in legno realizzate da ventidue artigiani trentini.

Le due mostre sono visitabili fino a domenica 23 ottobre.

 

 

di Tomasi Arte Admin il lunedì 30 maggio 2011 14.21

Inaugurata a Trento la mostra "Non ancora Italia. Temi risorgimentali dell'arte in Trentino"

di Tomasi Arte Admin il mercoledì 18 maggio 2011 12.10


A conclusione dei lavori di restauro a cura del Laboratorio della Soprintendenza dei beni storico artistici della Provincia Autonoma di Trento, è tornata a Piraquara, Stato di Paranà in Brasile, la statua che gli emigranti dal Primiero portarono con sé nell'anno 1878.

Il volto, le mani e i piedi della statua sono in legno, mentre il vestito è in canapa inamidata con gesso e colla. L'opera costituisce per la comunità dei discendenti primierotti un importante oggetto di devozione religiosa, ma anche un simbolo del forte legame con la propria terra d'origine.

Alla cerimonia organizzata per il ritorno della "Santa" del Primiero hanno partecipato tutte le autorità locali, i rappresentanti istituzionali del Primiero e l'intera comunità locale.

Nelle foto alcuni momenti del delicato lavoro di imballaggio della statua per il lungo viaggio di ritorno......

...
di Tomasi Arte Admin il lunedì 16 maggio 2011 12.22
 

                                                  

 

 

 

 

 

Sono stati recentemente trasferiti i bassorilievi lignei opera dello scultore trentino Coraiola dalla vecchia sede della Civica Casa di riposo alla nuova sede nel quartiere di San Bartolomeo.

 

  

 

                       

 

 

La nuova collocazione ha valorizzato notevolmente la bellezza delle opere!

...
spacer
spacer
spacer
spacer
Ricerca Riduci
spacer
spacer
spacer
spacer
Commenti Recenti Riduci
Re: Mostra "L'ultimo giorno di pace"
Re: Benvenuti!
spacer
spacer
MiddleR
BottomL BottomM BottomR