set
24
Scritto da:
Tomasi Admin
lunedì 24 settembre 2012 14.48
link Rss
In programma dal 20 settembre 2012 al 13 gennaio 2013 presso il Museo delle Scienze di Trento, “Homo Sapiens - La grande storia della diversità umana” è la mostra curata da Luigi Luca Cavalli Sforza e da Telmo Pievani per raccontare il lungo viaggio dell’umanità.
“ A partire da una piccola valle africana qualche milione di anni fa, un gruppo di primati di grossa taglia comincia a muoversi sugli arti posteriori in posizione eretta avviando il grande cammino dell’evoluzione umana che, ad oggi, non si è ancora fermato”.
La mostra è il racconto di questo cammino “fatto di ripetute uscite fuori dall’Africa di gruppi umani via via più simili a noi, da incontri e incroci tra le diverse popolazioni sparse sui diversi continenti , da un progredire di conquiste tecnologiche e culturali fino al giorno d’oggi e al futuro che ci stiamo preparando”.
Il cammino dell’Homo Sapiens viene rappresentato attraverso una serie di oggetti provenienti da ogni parte del mondo (Australia, Sudafrica, Stati Uniti, Georgia, Israele, Spagna, Francia, Germania, Slovenia, Italia), tra i quali fossili, utensili, opere d’arte, opere etnografiche e ricostruzioni di scenari con modelli a scala reale di ominidi e di animali estinti. Vi sono poi installazione interattive, proiezioni, video e foto.
La mostra è visitabile presso il Museo delle Scienze in Via Calepina, 14 a Trento (Tel. 0461-270311) dal martedì alla domenica, dalle ore 10.00 alle ore 18.00.
In basso alcuni momenti dell'allestimento di tre reperti provenienti dal Museo di Storia Naturale di Firenze...
Apertura della cassa Prua di imbarcazione Maori
Recipiente per il latte, Saho, Eritrea Cranio dalle Isole Andamane, India