TopL TopM TopR
MiddleL
spacer
spacer
Blog Riduci
mar 20

Scritto da: Tomasi Admin
lunedì 20 marzo 2017 14.33  link Rss

 Il 17 marzo è stata inaugurata presso la Fondazione Magnani Rocca di Mamiano di Traversetolo (Parma) la mostra “Depero il Mago”. 

Nata dalla collaborazione tra il MART e la Fondazione, l’esposizione celebra il lavoro del poliedrico e brillante artista futurista Fortunato Depero (Fondo 1892 – Rovereto 1960).
 
Sono oltre cento le opere esposte, simbolo di un’estetica innovativa e visionaria. Tra dipinti, tarsie in panno, collage, disegni, abiti, mobili e progetti pubblicitari il visitatore viene guidato alla scoperta di un mondo dove arte, pittura, scultura, architettura, design e teatro sono strettamente correlati.
 
Il percorso espositivo, articolato in cinque capitoli, prende le mosse dai primi passi dell’artista in Irredentismo e Futurismo, dagli esordi roveretani fino al periodo romano quando, nel 1915, firma con Giacomo Balla il manifesto “Ricostruzione futurista dell’universo”. La mostra prosegue quindi con i lavori eseguiti per il balletto Chant du rossignol commissionato nel 1916 a Depero da Sergei Diaghilev per poi arrivare fino al 1919 quando a Rovereto, finita la guerra, Depero dà vita al progetto di aprire una Casa d’arte futurista, specializzata nel settore della grafica pubblicitaria, dell’arredo e delle arti applicate e, in particolare, in quello degli arazzi. Dal 1928 al 1930, l'artista si trasferisce a New York dove apre la Depero’s Futurist House, una sorta di filiale americana della casa d’arte di Rovereto.
L’importante rassegna è stata curata dalla Dott.ssa Nicoletta Boschiero, già autrice di storiche ricognizioni su Depero, e Stefano Roffi, direttore scientifico della Fondazione Magnani Rocca.
 
Orari e costi:
 
Dal 18 marzo al 2 luglio 2017. 
Orario: dal martedì al venerdì continuato 10-18 (la biglietteria chiude alle 17) – sabato, domenica e festivi continuato 10-19 (la biglietteria chiude alle 18). 
Lunedì chiuso. 
Aperto lunedì di Pasqua, lunedì 24 aprile e lunedì 1° maggio. 
 
Ingresso: € 10,00 valido anche per le raccolte permanenti – € 5,00 per le scuole.
 

Tags:
Categorie:
Locazione: Blogs Parent Separator TomasiArte

Nome:
Gravatar Preview
La tua email:
(Optional) Email used only to show Gravatar.
Il tuo website:
Titolo:
Commento:
Codice di Sicurezza
Digita il codice mostrato nel riquadro sopra
Aggiungi commento   Annulla 
spacer
spacer
spacer
spacer
Ricerca Riduci
spacer
spacer
spacer
spacer
Commenti Recenti Riduci
Re: Mostra "L'ultimo giorno di pace"
Re: Benvenuti!
spacer
spacer
MiddleR
BottomL BottomM BottomR