TopL TopM TopR
MiddleL
spacer
spacer
Blog Riduci
ott 12

Scritto da: Tomasi Admin
lunedì 12 ottobre 2015 8.31  link Rss

Venerdì 09 ottobre è stata inaugurata presso Palazzo Assessorile di Cles la mostra "Montagna oltre la natura. Il paesaggio interpretato", esposizione sul tema della montagna realizzata in collaborazione con il Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto.

Tema centrale della mostra è, come chiaramente esplicitato dal titolo, la montagna intesa non solo come spazio fisico, ma anche come luogo della mente e dello spirito.

Il percorso fotografico è volto ad indagare il rapporto fra l’uomo e la montagna, mettendo questa al centro ma senza limitarsi alla registrazione del dato naturalistico. In base alla propria sensibilità, i sette artisti selezionati illumineranno così diversi aspetti di questo millenario rapporto: Gabriele Basilico, in un celebre ciclo dedicato al Trentino, cerca le tracce dei segni lasciati sul nostro territorio dall’azione economica, industriale e sociale dell’uomo; Antonio Biasiucci, con il ciclo Magma, si concentra sugli aspetti geologici della montagna; Alberto Bregani registra le asprezze delle rocce dolomitiche; Gea Casolaro sfrutta la montagna come libro della memoria, sovrapponendo fotografie d’epoca a scatti contemporanei, alla ricerca di variazioni e continuità; Camilla de Maffei indaga un luogo di montagna violentato dalla guerra, i boschi attorno a Sarajevo; Walter Niedermayr racconta l’epopea del turismo invernale in montagna; Marco Maria Zanin evoca con i suoi scatti una visione poetica della natura.

 

L'esposizione sarà visitabile fino al 10 gennaio 2016.

 

Info: 

Tel. +39 0463 662091 / 041

Tel. +39 0463 421376

cultura@comune.cles.tn.it

 

martedì - domenica

10.00 - 12.00 / 15.00 - 19.00

lunedì chiuso

chiusure straordinarie: 25.12.2015 e 10.01.2016

Tags:
Categorie:
Locazione: Blogs Parent Separator TomasiArte

Nome:
Gravatar Preview
La tua email:
(Optional) Email used only to show Gravatar.
Il tuo website:
Titolo:
Commento:
Codice di Sicurezza
Digita il codice mostrato nel riquadro sopra
Aggiungi commento   Annulla 
spacer
spacer
spacer
spacer
Ricerca Riduci
spacer
spacer
spacer
spacer
Commenti Recenti Riduci
spacer
spacer
MiddleR
BottomL BottomM BottomR