mar
27
Scritto da:
Tomasi Admin
giovedì 27 marzo 2014 15.54
link Rss
Sabato 29 marzo alle ore 15.00 verrà inaugurata presso il Palazzo Assessorile di Cles l’esposizione “Benvenuti al Mondo” realizzata in collaborazione con il Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, l’Associazione provinciale degli Artigiani e la Provincia autonoma di Trento.
La mostra dedicata al tema dell’infanzia è articolata in due sezioni che occupano le sale affrescate dei quattro piani del palazzo.
La prima sezione, dal titolo “Innocenza di sguardi. Maternità e infanzia nelle collezioni del Mart” a cura di Daniela Ferrari, presenta trenta opere di pittura e scultura dedicate al tema dell’infanzia e della maternità, tutte appartenenti alle collezioni del MART. Tra le opere esposte spiccano le terrecotte di Andrea Malfatti, i dipinti di Antonio Rotta, Eugenio Prati e la scultura in cera di Medardo Rosso. Il rapporto madre-figli è rappresentato da opere come "La moglie di Balla" con la figlia di Umberto Boccioni (1906) o dalle "Maternità" di Umberto Moggioli (1916-1917), di Gino Pancheri (1935), di Massimo Campigli (1949), per giungere alla piccola "Maternità" (1982) di Paolo Vallorz.
La seconda sezione, dal titolo “Per cullare un’idea. Incontro tra architetti ed artigiani“, a cura di Pier Dal Rì, mette in esposizione 22 culle disegnate da architetti e realizzate dai migliori artigiani utilizzando il legno dei boschi del Trentino.Una sala sarà inoltre dedicata ad alcune culle artigianali e storiche, pensate, progettate e realizzate dalle famiglie delle valli del Noce, per dare il benvenuto ai piccoli che hanno riempito le case ed i cuori.
La mostra è visitabile fino al 18 maggio 2014 con i seguenti orari:
10.00 - 12.00 e 15.00 - 18.00 dal martedì alla domenica;
Chiuso il lunedì. Aperto lunedì 21 aprile