TopL TopM TopR
MiddleL
spacer
spacer
Blog Riduci
ago 1

Scritto da: Tomasi Admin
martedì 1 agosto 2017 13.35  link Rss

Il 07 luglio è stata inaugurata la mostra “Ordine e bizzarriaIl Rinascimento di Marcello Fogolino” al Castello del Buonconsiglio di Trento. Nata dalla collaborazione con i Musei Civici di Vicenza, la mostra punta i riflettori su un artista, le cui vicende private ne hanno oscurato la fama. Infatti, a seguito di una condanna per l’omicidio di un barbiere, sembrerebbe commesso assieme al fratello, la messa al bando, l’attività di spionaggio a favore della Serenissima, fu costretto a fermarsi in Trentino, contesto che lo vide però diventare pittore di corte del principe vescovo Bernardo Cles e del suo successore, il principe vescovo Cristoforo Madruzzo. 

 

L’esposizione, allestita nelle sale del Magno Palazzo del Castello del Buonconsiglio, in parte affrescate da Romanino e dai fratelli Dossi e in parte affrescate dallo stesso Fogolino, illustra l’operato artistico del pittore a partire dalle pale d’altare, emblematiche nell’evoluzione del suo percorso stilistico tra Vicenza e la provincia di Pordenone e capaci di approfondire lo studio dei rapporti e della collaborazione culturale con gli altri artisti vicentini, tra cui Giovanni Bonconsiglio, Bartolomeo Montagna e Francesco Verla. In mostra le magnifiche pale d’altare provenienti dal Rijksmuseum di Amsterdam, come la Madonna col Bambino e santi mai esposta in Italia, dalla Galleria dell’Accademia di Venezia, dalla Pinacoteca Nazionale di Siena, dalla Pinacoteca di Palazzo Chiericati a Vicenza ma anche le rarissime incisioni provenienti dal museo statale di Dresda.

 

A cura di Giovanni Carlo Federico Villa, direttore onorario dei Musei Civici di Vicenza, di Laura Dal Prà, direttore del Castello del Buonconsiglio e dalla conservatrice del museo Marina Botteri. L’allestimento è a cura dell’architetto Michelangelo Lupo in collaborazione con l’architetto Adriano Conci, direttore tecnico del museo

 

8 luglio – 5 novembre 2017

Orari e costi:
10.00-18.00

chiuso i lunedì non festivi, eccetto 17, 24, 31 luglio e tutti i lunedì di agosto

 Ingresso: 10€ intero, 8€ ridotto

Ingresso gratuito ogni prima domenica del mese

Visite guidate alla mostra: tutte le domeniche ore 11 (3,00 euro a persona oltre al costo del biglietto)

 

Presentando il biglietto della mostra Viaggi e incontri di un artista dimenticato. Il Rinascimento di Francesco Verla (mostra allestita in conteporanea presso il Museo Diocesano Tridentino) si avrà diritto ad una tariffa di ingresso agevolata.

 

Tags:
Categorie:
Locazione: Blogs Parent Separator TomasiArte

Nome:
Gravatar Preview
La tua email:
(Optional) Email used only to show Gravatar.
Il tuo website:
Titolo:
Commento:
Codice di Sicurezza
Digita il codice mostrato nel riquadro sopra
Aggiungi commento   Annulla 
spacer
spacer
spacer
spacer
Ricerca Riduci
spacer
spacer
spacer
spacer
Commenti Recenti Riduci
spacer
spacer
MiddleR
BottomL BottomM BottomR