TopL TopM TopR
MiddleL
spacer
spacer
Blog Riduci
mar 20

Scritto da: Tomasi Admin
lunedì 20 marzo 2017 14.33  link Rss

 Il 17 marzo è stata inaugurata presso la Fondazione Magnani Rocca di Mamiano di Traversetolo (Parma) la mostra “Depero il Mago”. 

Nata dalla collaborazione tra il MART e la Fondazione, l’esposizione celebra il lavoro del poliedrico e brillante artista futurista Fortunato Depero (Fondo 1892 – Rovereto 1960).
 
Sono oltre cento le opere esposte, simbolo di un’estetica innovativa e visionaria. Tra dipinti, tarsie in panno, collage, disegni, abiti, mobili e progetti pubblicitari il visitatore viene guidato alla scoperta di un mondo dove arte, pittura, scultura, architettura, design e teatro sono strettamente correlati.
 
Il percorso espositivo, articolato in cinque capitoli, prende le mosse dai primi passi dell’artista in Irredentismo e Futurismo, dagli esordi roveretani fino al periodo romano quando, nel 1915, firma con Giacomo Balla il manifesto “Ricostruzione futurista dell’universo”. La mostra prosegue quindi con i lavori eseguiti per il balletto Chant du rossignol commissionato nel 1916 a Depero da Sergei Diaghilev per poi arrivare fino al 1919 quando a Rovereto, finita la guerra, Depero dà vita al progetto di aprire una Casa d’arte futurista, specializzata nel settore della grafica pubblicitaria, dell’arredo e delle arti applicate e, in particolare, in quello degli arazzi. Dal 1928 al 1930, l'artista si trasferisce a New York dove apre la Depero’s Futurist House, una sorta di filiale americana della casa d’arte di Rovereto.
L’importante rassegna è stata curata dalla Dott.ssa Nicoletta Boschiero, già autrice di storiche ricognizioni su Depero, e Stefano Roffi, direttore scientifico della Fondazione Magnani Rocca.
 
Orari e costi:
 
Dal 18 marzo al 2 luglio 2017. 
Orario: dal martedì al venerdì continuato 10-18 (la biglietteria chiude alle 17) – sabato, domenica e festivi continuato 10-19 (la biglietteria chiude alle 18). 
Lunedì chiuso. 
Aperto lunedì di Pasqua, lunedì 24 aprile e lunedì 1° maggio. 
 
Ingresso: € 10,00 valido anche per le raccolte permanenti – € 5,00 per le scuole.
 

Tags:
Categorie:
Locazione: Blogs Parent Separator TomasiArte

Nome:
Gravatar Preview
La tua email:
(Optional) Email used only to show Gravatar.
Il tuo website:
Titolo:
Commento:
Codice di Sicurezza
Digita il codice mostrato nel riquadro sopra
Aggiungi commento   Annulla 
spacer
spacer
spacer
spacer
Ricerca Riduci
spacer
spacer
spacer
spacer
Commenti Recenti Riduci
spacer
spacer
MiddleR
BottomL BottomM BottomR